TREKKING E BIKING

Consapevole e facendo tesoro delle nuove direzioni che il turismo slow ha avviato, anche a seguito della pandemia, l’Associazione si è concentrata sullo studio e l’implementazione di nuovi progetti e, in particolare, ha preso contatto con nuove personalità per incrementare, sviluppare e valorizzare l’ambito del trekking- hiking e il mondo dei cammini.

Perseguendo questi obiettivi l’Associazione ha rinnovato il proprio statuto allargando gli ambiti di intervento. Questo ha comportato anche un rinnovamento nella compagine societaria che si è arricchita di figure con specifiche qualifiche e competenze, in grado di portare avanti progetti nuovi.

Il primo grande progetto in questa direzione è La Via delle Sorelle – Il Cammino Brescia Bergamo, che Slow Ride Italy ha ideato e coordina, affinché diventi una infrastruttura verde e un palcoscenico a cielo aperto a disposizione dei comuni attraversati.

CULTURA E COMUNITÀ

L’Associazione Slow Ride Italy organizza eventi culturali e sociali per favorire l’incontro tra persone e territorio, promuovendo il turismo lento e la consapevolezza di una cultura sostenibile. Tra le iniziative più significative, Step By Step – incontrarsi è una passeggiata, che incoraggia la scoperta del territorio a passo lento, e Inspira, il festival multidisciplinare lungo la Via delle Sorelle.

L’Associazione collabora attivamente con scuole e altre realtà locali per diffondere la conoscenza del territorio e sensibilizzare alla sostenibilità attraverso esperienze immersive e partecipative.

ENOTURISMO SU DUE RUOTE

Il primo progetto dell’Associazione è stato “Slow Ride Italy eno-mototurismo”, un progetto che ha lo scopo di unire la passione per i viaggi su due ruote, ma lentamente, con la cultura enogastronomica e la ricchezza paesaggistica dell’Italia, iniziando dalla Lombardia.

Si tratta del primo progetto italiano in questo senso, realizzato nell’ambito del bando Wonderfood & Wine promosso da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA, in partnership con il Consorzio di Tutela Grana Padano, Unione Italiana Vini e in collaborazione con Coldiretti Lombardia.

Slow Ride Italy studia itinerari SLOW legati al mototurismo enogastronomico e agroalimentare, passando per i territori più suggestivi e nascosti della Lombardia e facendo tappa nelle strutture ricettive rurali, nelle aziende agricole, nelle numerose cantine presenti sul territorio. I percorsi, solo su strade locali, guidano nei posti più esclusivi che celebrano il bello e il buono dell’Italia.