SLOW RIDE ITALY – Moto turismo

Il primo progetto dell’Associazione, presentato ufficialmente in Conferenza stampa nell’Ufficio Territoriale di Regione Lombardia a Brescia nel 2019, è stato “Slow Ride Italy eno-mototurismo”, un progetto che ha lo scopo di unire la passione per i viaggi in moto con la cultura enogastronomica e la ricchezza paesaggistica dell’Italia, iniziando dalla Lombardia.

Si tratta del primo progetto italiano in questo senso, realizzato nell’ambito del bando Wonderfood & Wine promosso da Regione Lombardia e realizzato in collaborazione con Unioncamere Lombardia per la promozione di Sapore inLOMBARDIA, in partnership con il Consorzio di Tutela Grana Padano, Unione Italiana Vini e in collaborazione con Coldiretti Lombardia.

Slow Ride Italy studia itinerari SLOW legati al mototurismo enogastronomico e agroalimentare, passando per i territori più suggestivi e nascosti della Lombardia e facendo tappa nelle strutture ricettive rurali, nelle aziende agricole, nelle numerose cantine presenti sul territorio. I percorsi, solo su strade locali, guidano nei posti più esclusivi che celebrano il bello e il buono dell’Italia.

SCOPRI DI PIÙ

SLOW RIDE ITALY – Trek

Consapevole e facendo tesoro delle nuove direzioni che il turismo slow ha avviato, anche a seguito della pandemia, l’Associazione si è concentrata sullo studio e l’implementazione di nuovi progetti e, in particolare, ha preso contatto con nuove personalità per incrementare, sviluppare e valorizzare l’ambito del trekking- hiking e il mondo dei cammini.

Perseguendo questi obiettivi l’Associazione ha rinnovato il proprio statuto allargando gli ambiti di intervento. Questo ha comportato anche un rinnovamento nella compagine societaria che si è arricchita di figure con specifiche qualifiche e competenze, in grado di portare avanti progetti nuovi.

La Via delle Sorelle. Immaginato dal Luglio del 2020, studiato e progettato nel 2021 e presentato per la prima volta a fine 2021 alle Istituzioni, è il grande progetto “La Via delle Sorelle. Il Cammino Brescia Bergamo”, nato su ispirazione di Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023.  Un Cammino lento, a tappe, tra la natura, con la minima percentuale di asfalto, che unisce le due città, attraversando e congiungendo idealmente e fisicamente il territorio nel mezzo, con la sua identità culturale e il patrimonio naturale che possiede. Una via che rappresenta una vera e propria unione non solo tra le due città, ma anche arteria con la quale valorizzare le innumerevoli vie escursionistiche e i percorsi esistenti. Con la ricchezza delle arti visive a rendere questo percorso unico. Il Cammino, entrato ufficialmente nel Dossier Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, è gestito da un partenariato che vede protagonisti: SRI come soggetto coordinatore, il Comune di Brescia e di Bergamo, le province di Brescia e di Bergamo, i comuni attraversati, l’Associazione Terra di Franciacorta e l’Associazione Millemonti.

Per il progetto La Via delle Sorelle si comunica che, ai sensi della Legge n. 124/2017, comma 125-129 dell’art.1 (modificata dal DL 34/2019, art.35) SLOW RIDE ITALY ASSOCIAZIONE DI PROMOZIONE SOCIALE ETS con sede a Brescia Via Villa Ottorino Scala D n. 18__ con codice fiscale 91030820178___ ha ricevuto nell’esercizio 2022 le seguenti erogazioni pubbliche:
Denominazione Ente erogante COMUNE DI BRESCIA_ somma incassata _euro 3.000,00___data di incasso 26/10/2022 causale BRESCIA BERGAMO CAPITALI CULTURA 2023 -quota coordinamento “CAMMINO BS-BG
Denominazione Ente erogante AMMINISTRAZIONE PROVINCIALE DI BERGAMO, o somma incassata euro 3.000,00 data di incasso 7/11/2022 causale BRESCIA – BERGAMO CAPITALI CULTURA 2023 – quota di adesione BRESCIA BERGAMO CAPITALI DELLA CULTURA 2023,quota di adesione progetto CAMMINO BS BG
Denominazione Ente erogante PROVINCIA DI BRESCIA o somma incassata euro 3.000,00 data di incasso 17/11/2022 causale BRES CIA – BERGAMO CAPITALI CULTURA 2023 –quota di adesione BRESCIA BERGAMO CAPITALI DELLA CULTURA 2023, quota di adesione
progetto CAMMINO BS BG
Denominazione Ente erogante COMUNE DI BERGAMO somma incassata euro 3.000,00 data di incasso 27/12/2022 causale BRES CIA – BERGAMO CAPITALI CULTURA 2023 –quota di adesione BRESCIA BERGAMO CAPITALI DELLA CULTURA 2023, quota di adesione
progetto CAMMINO BS BG 

Work in Progress. Slow Ride Italy è in contatto con alcune realtà locali per lo studio e la realizzazione di progetti legati all’ambito dello sviluppo di percorsi tematici, con una forte componente artistica al loro interno. Sono ancora progetti in embrione che hanno come obiettivo quello di valorizzare il territorio, in particolare quello bresciano (dove ha sede l’Associazione) nell’arco del prossimo triennio.

SCOPRI DI PIÙ

SLOW RIDE ITALY – Solidarietà

L’Associazione è stata partner e co-organizzatrice della manifestazione The Distinguished Gentleman’s Ride, uno dei più importanti eventi benefici a livello internazionale che unisce la passione per le due ruote alla solidarietà: 110 i Paesi coinvolti e oltre 130.000 i riders che ogni anno salgono in sella alle loro moto special, classiche e d’epoca, in oltre 700 città nel mondo per sensibilizzare la collettività e raccogliere fondi da devolvere ai programmi di ricerca della Movember Foundation. Slow Ride Italy ha supportato l’organizzazione e la comunicazione dell’evento nella sua tappa bresciana, che si è svolta a Settembre 2019.

Il Cammino, entrato ufficialmente nel Dossier Bergamo Brescia Capitale della Cultura 2023, è gestito da un partenariato che vede protagonisti: SRI come soggetto coordinatore, il Comune di Brescia e di Bergamo, le province di Brescia e di Bergamo, i comuni attraversati, l’Associazione Terra di Franciacorta e l’Associazione Millemonti.