Tartufo Orobico

Anche nel sottobosco delle Alpi Orobie tartufai esperti, con i loro cani perfettamente addestrati, portano alla luce preziosi tartufi che vanno ad arricchire il patrimonio gastronomico di questo territorio. La raccolta dei tartufi è garantita praticamente tutto l’anno grazie alla possibilità di trovarne di diverse varietà, dall’estivo al nero invernale, e ovviamente di poterlo conservare.

Dalle colline ricche di viti della Franciacorta, affacciandosi sulle sponde del Sebino, per poi salire sulle vette delle Orobie, attraverso strade interne di incredibile suggestione e paesaggi disegnati da cantine e agriturismi di altissima qualità. La Franciacorta è il primo contesto nel quale vivere questo itinerario.

La Lombardia che non ti aspetti, anche stavolta è in grado di offrirti un itinerario con effetto ‘WOW’. Strade divertenti e contesti unici che regalano soddisfazione metro dopo metro. Certo, per arrivare a gustarsi pienamente questo itinerario, si deve mettere in conto un minimo di “sofferenza”, ma niente di grave. Semplicemente è necessario portare pazienza per affrontare con attenzione le strade di collegamento tra una località e l’altra, abbastanza ‘piatte’ e trafficate anche nel weekend.